Zer0 Termico Fly

Raduno di Parapendio

6 - 7 Febbraio 2010

S.Stefano d'Aveto (Ge)

 

I Decolli L'Atterraggio Il Volo Come arrivare Dove dormire Meteo e Contatti Il Team

I Decolli

Monte Maggiorasca

Decollo ufficiale di Aveto in Aria, manifestazione annuale di S.Stefano D'Aveto;

Altezza m. 1800 , decollabile da Sud Est a Sud Ovest, sebbene bisogna prestare attenzione in caso di venti provenienti dai quadranti orientali, in quanto con intensità elevata, l'atterraggio potrebbe essere soggetto a turbolenza.

Trattasi di un decollo relativamente facile, in regime di brezza ed abbastanza ampio da consentire l'involo contemporaneo di più vele

Al momento raggiungibile solo a piedi, dal Prato Cipolla, con Ramponi tempo medio : 50 minuti.

 

Monte Bue

Il Decollo del Monte Bue, è stato il primo decollo utilizzato dai pionieri del volo in Val D'Aveto, quando ancora si volava con vele con pochi cassoni e l'atterraggio veniva effettuato al Prato della Cipolla.

Situato a quota m.1780 è decollabile con venti in rotazione da Sud Ovest a Nord-Nord Ovest.

Occorre tener presente che decollando dal pendio esposto a Nord Ovest, il vento non deve superare mai velocità superiori a 15 km/ora in quanto diverrebbe normale il generarsi situazioni rotoriche e fenomeno di discendenza.

La conformità orografica del terreno, disegna praticamente un semicerchio, con la parte esposta a NW completamente in erba, ma molto ripida; il versante del decollo a SW, invece, è davvero molto ampio, con una pendenza progressiva. Un decollo scuola, molto facile e molto sicuro.

Al momento raggiungibile col gatto delle nevi, dal Prato Cipolla, tempo medio : 20 minuti.

 

Monte Groppo Rosso

Si Tratta del Decollo più basso, altezza m. 1500, esposizione da Sud Est a Sud Ovest;

Un pendio di media pendenza,riparato dai venti da Nord, offre molto spesso il decollo in termica di sottovento, quando gli altri due decolli sono inutilizzabili.

Decollo facile, alla cui uscita è servito da termiche importanti, ascensori a tutti gli effetti, in grado di portare in breve tempo il pilota a far visita al Monte Maggiorasca; una vera palestra di volo.

Accessibile solo a piedi, con ciaspole in circa 40 minuti di salita da Rocca D'Aveto o in 50 minuti in falsa pendenza dal Prato Cipolla, passando dal rifugio Astas.